architetto
Margherita MARIELLA
studio

Libero professionista dal 2003, fonda lo studio nel 2007 dopo aver maturato esperienza lavorativa in altre realtà professionali operanti in campo progettuale (Studio arch. Alborno) e di consulenza (Onleco).

L’attività svolta, pur coinvolgendo l’ampio raggio della progettazione architettonica, dalla creazione alla realizzazione, si concentra sulla proposta e sviluppo di tematiche legate all’ “architettura eco-sostenibile e ad energia zero” e sulla consulenza specialistica in campo energetico-ambientale per quel che riguarda il sistema edificio - impianto.

Si laurea nel 2001 presso il Politecnico di Torino presentando una tesi svolta in collaborazione con l’ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie l’Energia e l’Ambiente) dal titolo “Analisi tipologica e prestazionale di sistemi di ventilazione ibrida”.

 


Nel 2002 all’interno del corso europeo di perfezionamento post-laurea: “Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito” ha svolto attività di collaborazione con il Politecnico di Milano (dipartimento DiTec – prof. G.Scudo) per lo studio della ventilazione di unità residenziali in presenza di serre applicate.
 
Nel 2006 consegue il  diploma di tecnico bioedile con l’ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) per la quale attualmente riveste il ruolo di delegato.
  
Nel 2008 consegue il titolo di certificatore energetico accreditato dalla Regione Liguria.  

Nel 2012 consegue il titolo di consulente energetico CasaClima.

Attualmente partecipa al corso di livello europeo CEPH "Progettista Certificato Passivhaus", sviluppato dal Passivhaus Institut di Darmstadt.